Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato dai LUG (Linux Users Group) e da associazioni, scuole, enti, università o gruppi di persone che in Italia promuovono il sistema operativo Linux e il Software Libero, l'appuntamento si anima attraverso il lavoro dei gruppi territoriali permettendo a informatici, utenti e appassionati di incontrarsi, testare le potenzialità del software libero, partecipare a Install Fest e ascoltare conferenze tecniche, giuridiche e filosofiche sul tema.
La storia del Linux Day inizia il 1 dicembre 2001 e vede coinvolte quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. L'anno successivo la data della manifestazione è fissata per il 23 novembre e gli eventi sono sessanta. Nel 2003, la partecipazione registra un'ottantina di adesioni mentre negli anni successivi si è avuta la riconferma dell'efficacia della formula adottata: le manifestazioni locali sono state un centinaio, distribuite in altrettante città.
Già dal lontano 2001, ininterrottamente, il Ferrara Linux User Group organizza la manifestazione, oramai un appuntamento irrinunciabile.