Perché il LinuxDay

Nella nostra società, sempre più integrata e dipendente dalle tecnologie informatiche, il software è ormai strumento indispensabile in ogni attività quotidiana: nell'istruzione, sul lavoro, nella ricerca, per le telecomunicazioni, per la conservazione dei dati e dei documenti, per la firma elettronica, ecc.

A causa dell'importanza che riveste quale strumento di accesso all'informazione e alla conoscenza, il software può quindi potenzialmente creare nuove divisioni tra chi ha e chi non ha accesso, tra chi è e chi non è alfabetizzato, con ricadute oltre che sulla tecnica e l'economia anche nel dominio dell'etica, della politica, della filosofia, della cultura in generale.

Per FerraraLUG è fondamentale garantire la libera circolazione delle idee in campo informatico, attraverso la collaborazione, l'applicazione del metodo scientifico per lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, la diffusione del software libero nelle sue varie espressioni, quali ad esempio il sistema operativo Linux.

Linux Day ci sembra il modo migliore per mettere in comunicazione gli attori e gli spettatori di questo variegato mondo, promuovere il confronto, fare il punto della situazione, ma scopo dell'evento, che segue il successo delle edizioni precedenti, è anche e soprattutto di far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo Linux e del software libero, nonchè i vantaggi ed i benefici che ne derivano. Questo intento è perseguito attraverso seminari, conferenze, incontri e dimostrazioni.

Legetøj og BørnetøjTurtle