Per molto tempo, Git è stato un grande puzzle nella mia testa. Lo usavo regolarmente, ma non capivo davvero come funzionasse, e perché certe operazioni portassero ad un certo risultato.

Poi, un giorno, ho deciso di capire come git organizza un repository - tutta quella roba misteriosa nascosta nella cartella .git.

All'improvviso, tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati con un piacevole "click", lasciando il posto ad un sistema semplice ed elegante.

Datemi un'ora per condividere queste informazioni, e non dovrete più guardare un repository Git e chiedervi: "cosa cavolo è successo"?

E' in atto una importante trasformazione, nuovi standard si stanno affermando, l'incrocio tra questi standard (che singolarmente hanno una loro logica), e le politiche di licenza adottate per le ultime versioni di Win, hanno reso molto più ostica l'installazione Linux per il neofita.

Pur essendo l'argomento piuttosto tecnico l'approccio sarà indirizzato a persone con conoscenze di base in quanto il problema è politico e morale e richiede una presa di consapevolezza della società.

Il talk è finalizzato a fare il punto della situazione e cercare di far percepire il disvalore e i pericoli di delegare ai produttori di PC il controllo della sicurezza.

 

Scrivere un programma per una device Android è facile, bastano pochi minuti di download e siamo in grado di scrivere una app per il nostro telefono, tablet, frigorifero, drone ...
okay, ci siamo capiti.

In mezz'ora vi mostro come scrivere una app funzionante, completa di grafica, interazione utente e di tutti quei gadget che ci piacciono tanto.

Questo ovviamente divertendosi ed utilizzando solo software Open Source

... what else?

Materiale della presentazione

 

 

PostgreSQL negli ultimi anni ha aggiunto funzionalita’ “nosql” ACID compliant e si propone con forza quale attore nell’era di big data.

Dopo una rapida introduzione ai dati schemaless HSTORE e JSON verranno illustrate le problematiche correlate usando un caso reale.

Materiale della presentazione